Fake News e disinformazione sono molto pericolose quando riguardano la salute e spesso non è facile distinguerle tra milioni di informazioni.
Fake News: la teoria del complotto
Due bustine, una per ottenere un risultato positivo e una per ottenere quello negativo, scatenano la teoria del complotto.
Circolano alcune foto di un kit contenente dei test Covid-19 con le quali si sostiene che questi siano già pre-impostati per ottenere un risultato positivo o negativo. Una teoria, volta a far credere che i test siano falsati per gonfiare i numeri dell'emergenza sanitaria e decidere chi rendere positivo e chi negativo.
Per fortuna non è così... si tratta di una fake news: adesso vi spieghiamo il perchè.
Ecco perchè è una Fake News
Come possiamo vedere, il kit per il test rapido Acon FlowFlex, da noi venduto, contiene - tra le altre cose - anche un tampone di controllo positivo e un tampone di controllo negativo. Questo non vuol dire che l'esito del test sia predeterminato, dal momento che i due tamponi sono utilizzati semplicemente come campioni per confermare l'attendibilità del test e delle cassette all'interno di quella confezione.
Il Kit contiene:
Cassette per il test
Provette del tampone di estrazione
Tampone di controllo positivo (Positive Control Swab)
Tampone di controllo negativo (Negative Control Swab)
Tampone monouso
Foglietto illustrativo
Guida alla raccolta dei campioni
I controlli procedurali inclusi nel test
Come si legge nelle istruzioni, i controlli procedurali sono inclusi nel test. Una linea colorata visualizzata nella regione della linea di controllo (C) rappresenta un controllo procedurale interno. Conferma il volume del campione sufficiente e la corretta tecnica procedurale.
In ciascun kit sono presenti tamponi di controllo positivo e negativo. I tamponi di controllo devono essere utilizzati per garantire che la cassetta per il test funzioni correttamente e che la procedura di test sia seguita correttamente.
I tamponi di controllo possono essere esaminati nelle seguenti circostanze:
Quando viene usato un nuovo lotto di test e/o quando il test viene eseguito da un nuovo operatore;
A intervalli periodici come previsto da requisiti locali, e/o dalle procedure del Controllo qualità dell'utente.
Perciò il tampone di controllo positivo (Positive Control Swab) dovrà dare esito positivo, quello negativo (Negative Control Swab) dovrà dare esito negativo.
Qualora ciò non accadesse, anche il primo test effettuato perderebbe ogni attendibilità.
Team di PM2
Comments